{Una visita molto speciale… al Castello di Sammezzano}

Forse non tutti lo conoscono, ma in Toscana e per la precisione a Leccio, Reggello in provincia di Firenze, a soli 35 km di distanza, c’è un castello di una bellezza a dir poco infinita:

il CASTELLO DI SAMMEZZANO, che circondato da un ampio parco con le sequoie tra le più antiche d’Europa, rappresenta il più importante esempio di architettura orientalista in Italia. Esso rappresenta anche la storia di un grande personaggio, Ferdinando Panciatichi, che dopo averlo preso in eredità, lo riprogettò tra il 1853e il 1889, dedicandovi una vita intera per realizzare il proprio Sogno d’Oriente: “Non Plus Ultra”

Ora non voglio dilungarmi troppo nella storia che potete trovare sul sito ufficiale: http://www.savesammezzano.com/il-castello/ ma sicuramente dove sapere che  è in stile moresco ed era stato edificato per la prima volta nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D’Aragona.

Oggi il castello è chiuso e raramente accessibile da oltre 25 anni. Con il passare degli anni gli agenti atmosferici, l’incuria ed i vandali hanno apportato al Castello danni gravissimi che necessitano immediatamente di essere riparati affinché non si precluda per sempre il recupero di tutta la struttura. Fino ad oggi chi se n’è occupato è stato il comitato FXPA, che organizzato le visite e le liste d’attesa per le visite.

Qualche mese fa però, IL MOVIMENTO SAVE SAMMEZZANO HA ISCRITTO IL CASTELLO DI SAMMEZZANO AL CENSIMENTO NAZIONALE  “I LUOGHI DEL CUORE” AFFINCHE’, in caso di vittoria, INTERVENGA IL FAI CON AZIONI DI RECUPERO.

E ora questo mese, si aspetta il responso finale da parte del FAI.

Io spero solo che venga censito come tale, in quanto una rara bellezza del genere va tutelata e non abbandonata a se stessa.

E ora godetevi questa meraviglia e valutate voi coi vostri occhi…

Non è meraviglioso?!

ps: ringrazio l’associazione fotografica Illuminia che ci ha dato la possibilità di visitarlo http://www.illuminia.org e l’associazione FXPA che ci ha accompagnato e che potete contattare per iscrivervi alle future visite al seguente link http://www.savesammezzano.com/il-castello/ .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...